Presentazione del Tema Annuale

Loghi Tema Annuale

In giro per il Mondo e Viaggiando per il Mondo: sono questi gli slogan che rappresentano il progetto che accompagnerà il Tempo Scuola per l’anno scolastico 2017-18. Il primo, con relativo logo, per i plessi di Alzate Brianza, il secondo per i plessi di Albavilla e Orsenigo

Lo scopo sarà compiere un viaggio virtuale attraverso alcune delle più importanti città europee e non: più o meno ogni 15 giorni (periodo di tempo che ovviamente potrebbe subire variazioni in base alla programmazione didattica e dei compiti) si visiterà una nazione e di essa verranno presentate le informazioni più interessanti e le relative curiosità.

Ogni nazione ha in sè proprie tradizioni, connesse ai più disparati ambiti (monumentale, culinario, ludico, ecc). Il viaggio che si vuole proporre non sarà semplicemente teorico: queste informazioni nozionistiche verranno quindi affiancate da attività ricreative, laboratori e giochi inerenti ovviamente alla nazione che si sta visitando.

L’obiettivo è quello di condurre bambini e ragazzi ad una conoscenza, seppur a grandi linee, del Mondo e dei posti che ci attorniano. Il viaggio sarà un’esperienza pratica, a tratti reale: il bambino è il protagonista assoluto di questo giro per il mondo. Disporrà anche di appositi documenti da viaggio e di una sua valigetta: il bambino imparerà giocando, divertendosi ed immaginando, a volte, di essere un cittadino proprio di quella nazione.

I ragazzi delle medie, durante il viaggio, saranno chiamati a approfondire con capacità critica la realtà del Mondo che li circonda. Verrà favorita le lettura di quotidiani o riviste e l’approfondimento attraverso filmati e film di alcuni aspetti della società che ci circonda e della storia del Mondo.

Tutti gli interventi verranno abbracciati da un VIAGGIO NELLA STORIA DEL MONDO FEMMINILE: si riscopriranno le figure di donne che, nei più svariati campi, hanno segnato la storia del Mondo.

I ragazzi verranno resi protagonisti anche della sfera locale che li circonda. Ad Albavilla parteciperanno a un progetto di educazione al rispetto di ambiente e territorio, organizzato in collaborazione col Comune.

Ad Alzate bambini e ragazzi si cimenteranno in una piccola redazione giornalistica: nascerà quindi un mensile delle scuole. Inoltre i ragazzi delle medie saranno coinvolti in un percorso che li porterà alla costituzione del Consiglio comunale dei ragazzi.

 Non ci resta che prendere i bagagli e partire!

Buon viaggio a tutti!

Gli educatori